Guida di Dondolo

Guida Dondolo

La nostra guida ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno sul popolare mobile da giardino. Per molto tempo il dondolo del portico è scomparso nell'oblio, ma negli ultimi anni sta vivendo un brillante ritorno ed è già un must assoluto in ogni zona di benessere all'aperto in molti giardini.

Was ist eine Hollywoodschaukel

Cos'è un'altalena del portico

Una cosiddetta altalena è una miscela di una panchina da giardino e un'altalena. La panca è fissata a un telaio con varie sospensioni, solitamente un cavo, e può quindi oscillare liberamente. Le altalene sono spesso coperte. Il telaio è realizzato in diversi materiali, ad esempio legno o metallo. Il sedile è imbottito e ha dimensioni variabili da 1 a 4 persone, quindi teoricamente puoi anche sdraiarti da solo.

Storia e origine dell'altalena del portico

Origine del nome

Negli Stati Uniti si parla semplicemente di "dondolo sul portico". Il nome deve le sue origini ai film hollywoodiani degli anni '50. Furono i primi a far conoscere ea diffondere l'esclusivo complemento d'arredo.

Woher kommt der Name Hollywoodschaukel?
Hollywoodschaukel aus dem Jahr 1976

Storia

Sfortunatamente, non è possibile determinare un inventore specifico o un'origine esatta. Il fatto è che l'esistenza dei precursori dell'attuale dondolo può essere dimostrata già nel 1909. A quel tempo, tuttavia, non era in grado di celebrare la sua svolta finale. Questo potrebbe essere realizzato solo dopo la seconda guerra mondiale attraverso la cosiddetta fabbrica dei sogni di Los Angeles.

Nei film degli anni '50, questi mobili da giardino sono stati visti in molti film. Hanno dato all'arredamento di verande o giardini un tocco romantico e idilliaco, in modo che le persone in Europa venissero a conoscenza di questi mobili. L'altalena di Hollywood divenne un simbolo della struttura per il tempo libero moderna e ottimista al tempo del miracolo economico.

Anche il design si è mosso con i tempi. Negli anni '60, il look è stato adattato all'attuale zeitgeist con colori vivaci e motivi accattivanti sui cuscini dei sedili.

Era più di un semplice accessorio per il giardino ben curato o il cortile anteriore. Era un'espressione di un nuovo atteggiamento ottimista nei confronti della vita e un segno di risveglio sociale ed economico in tutta Europa.

La tendenza raggiunse il suo picco temporaneo negli anni '70 e l'altalena del portico faceva parte della casa come un comodo divano. Come con molte tendenze, nel tempo è diventato un po 'più silenzioso intorno alla veranda oscillante, tanto che è stato quasi dimenticato nel corso degli anni e dei decenni. Ovviamente ci sono sempre stati e ci sono ancora degli intenditori che sono rimasti fedeli a questa forma di relax. Tuttavia, sembra che la breve notte del dondolo del portico sia finita.

Quindi è tornato sempre di più negli ultimi anni e sta quasi tornando in casa come accessorio da giardino standard. Sia il design che l'accoglienza affascinano la fedele base di fan allora come adesso e chiunque si sia seduto su un'altalena del genere sa di cosa stai parlando.

Hollywoodschaukel aus dem Jahr 1974
Hollywoodschaukel mit Vierkantrohr

Diverse forme dell'altalena del portico

Poiché la forma di un'altalena da portico può essere sviluppata a piacimento grazie al semplice principio, non ci sono limiti all'immaginazione. Il design della cornice può essere scelto in base al gusto personale e al concept del design del giardino e dell'arredamento della casa. I rivenditori ben forniti hanno tutto nella loro gamma, dal classico al moderno. Ci sono montature che hanno una forma più spigolosa e spigolosa, così come modelli morbidi e arrotondati. I disegni colorati che diffondono un buon umore e un'atmosfera allegra e quindi portano una sensazione di vacanza nella vita di tutti i giorni sono ancora particolarmente apprezzati.

Ecco una panoramica dei vari modelli dondolo

Altalena Hollywood anche per interni

Le altalene sono ora offerte in una gamma molto ampia di diversi modelli e forme. Quindi hai persino percorso la strada dalla terrazza o dal giardino alle quattro mura di casa. I modelli più piccoli in particolare si trovano spesso in appartamenti o case, perché non si vuole essere legati al tempo o alla stagione. Varianti raffinate ed eleganti ora si adattano perfettamente all'arredamento della casa e formano un accogliente angolo di relax per molte famiglie.

Pärchen auf der Hollywoodschaukel
Single Hollywoodschaukel

Rilassati da solo o insieme

Poiché l'altalena è disponibile anche in un'ampia varietà di dimensioni, la classica sedia a dondolo è quasi obsoleta. Ora ci sono anche modelli monoposto in cui puoi sederti, come in una poltrona, per leggere o lavorare in modo rilassato. Metti semplicemente il tuo laptop sulle ginocchia e puoi lavorare facilmente verso te stesso.

Le coppie possono mettersi a proprio agio su comodi sedili a 2 posti. Ci sono anche altalene molto grandi, fino alle cosiddette altalene da letto, su cui in teoria puoi sdraiarti per dormire e che dovrebbero creare una speciale esperienza di benessere. Ma attenzione, con così tanta intimità, il sonnellino pomeridiano può anche richiedere un po 'più di tempo.

Tetto

A parte gli accenti visivi, la copertura è molto importante in estate se non vuoi mettere un ombrellone accanto. I tettucci apribili possono spesso essere acquistati e scambiati in modo retrospettivo. Ciò ti consente di regolare il colore in base al tuo umore.

Hollywoodschaukel Sonnendach
Holz Hollywoodschaukel

Materiali

Le altalene sono disponibili in diversi materiali sul mercato. I più comuni sono l'acciaio, il legno o il rattan.

Il classico è ovviamente fatto di legno. Quando si parla di stabilità e longevità, è molto importante quale legno è stato utilizzato per la produzione. Fai attenzione alle oscillazioni economiche. Se il legno è di scarsa qualità o se è stato trattato con una vernice inferiore, può portare rapidamente a pesanti segni di usura. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alla buona qualità con un'altalena in legno.

Un'altalena hollywoodiana in robusto acciaio ha un bell'aspetto. Anche qui l'elaborazione è molto importante. Le altalene in acciaio di alta qualità si caratterizzano soprattutto per la loro robustezza e facilità di manutenzione. Dovresti anche assicurarti che l'acciaio sia zincato al momento dell'acquisto. Con una corretta manipolazione e una cura occasionale con smalto commerciale, durano davvero per sempre e mantengono il loro aspetto impressionante per un lungo periodo di tempo. Soprattutto coloro che fanno affidamento sulla sostenibilità e vogliono divertirsi a lungo con il loro nuovo mobile da giardino sono ben consigliati qui. L'aumento del peso rende più difficile il trasporto dello swing, ma è come una roccia.

Stahl Hollywoodschaukel
Rattan Hollywoodschaukel

Con il rattan puoi creare bellissimi accenti visivi. È già molto popolare per sedie da giardino e tavoli da giardino, quindi è logico che ci siano anche altalene in rattan. Questi sono piuttosto facili da curare e la loro posizione può essere cambiata più facilmente a causa del loro peso ridotto rispetto, ad esempio, alle oscillazioni in acciaio. D'altra parte, non sono così robusti e resistenti agli agenti atmosferici come il metallo.

Materiale delle imbottiture del sedile

Il buon vecchio cotone viene solitamente utilizzato per il materiale dei rivestimenti dei sedili per le altalene. Provato e testato molte volte e probabilmente ancora il materiale determinante. Tuttavia, il progresso tecnico non si ferma nemmeno ai coprisedili. Ecco perché ora ci sono sempre più cuscini di seduta realizzati con tessuti misti, cotone combinato con fibre sintetiche. Questi dovrebbero rendere il rivestimento più resistente e più facile da curare. In termini di qualità, questi materiali stanno migliorando sempre di più e offrono molti vantaggi rispetto al puro cotone.

Hollywoodschaukel Auflagen
Der optimale Standort für Ihre Hollywoodschaukel

Posizione ottimale

Naturalmente, la posizione ideale del dondolo del portico è prima di tutto dove ti piace di più. Tuttavia, ci sono alcune cose a cui vale la pena prestare attenzione:

  • L'area dovrebbe essere al livello del suolo.
  • Quando scegli la posizione giusta, dovresti considerare se l'oscillazione del portico potrebbe disturbarti in seguito, ad esempio quando falci il prato.
  • Lo swing dovrebbe avere abbastanza spazio davanti e dietro in modo che non si intrometta.
  • In generale, dovrebbe essere un posto tranquillo con una buona vista. Quindi un buon relax è garantito.
  • Con un giardino più grande, il luogo dovrebbe essere scelto dove ti piace essere e spesso. Quindi usi l'altalena del portico più spesso e inconsciamente farai piacevoli pause più spesso.

In linea di principio, lo stesso vale per la posizione migliore per le altalene del portico interno. Soprattutto, dovrebbe esserci spazio sufficiente.

Cura dello swing di Hollywood

La giusta cura del dondolo del portico dipende interamente dal materiale e dalla trama. La manutenzione regolare è molto importante, poiché i pezzi buoni sono esposti a diverse condizioni meteorologiche come radiazioni UV, pioggia e sporco all'aperto. Quando si tratta di cura della tappezzeria, puoi fare affidamento sulla tua esperienza con la tappezzeria da giardino. Questi non dovrebbero essere lasciati fuori con qualsiasi condizione atmosferica e durante la notte, in modo da poter mantenere la loro bellezza ancora più a lungo.

Qui puoi trovare le domande frequenti sulla cura del dondolo del portico.

So pflegen Sie Ihre Hollywoodschaukel richtig
Tipps zur Pflege Ihrer Hollywoodschaukel

Manutenzione di base

  • Pulisci regolarmente il tetto di foglie, escrementi di uccelli o ramoscelli.
  • Lavare la tappezzeria in lavatrice o lavare a mano secondo le istruzioni del produttore.
  • Di tanto in tanto pulire il telaio, ad esempio strofinarlo con un panno umido.
  • Quando non in uso, dovresti dotare il tuo mobile di una copertura protettiva per l'altalena del portico.

Mantenere un'altalena portico in metallo

Sebbene i telai in metallo o acciaio non richiedano una manutenzione così intensiva come il legno, dovresti stare attento anche lì. Se presti attenzione a questo, puoi rendere un buon dondolo in metallo durevole per tutta la vita.

  • Rimuovere lo sporco con un panno in microfibra umido. Se ti piace completamente, puoi comunque usare un lucido per auto o per metalli.
  • Dovresti rimuovere graffi o stranezze il più rapidamente possibile con una matita da ritocco. Questi sono i punti in cui è più probabile che si formi la ruggine.
  • In caso di zone arrugginite, rimuovere accuratamente la ruggine con carta vetrata e sigillare anche l'area con un pennarello.
  • Gli escrementi di uccelli sono corrosivi, quindi dovresti rimuoverli il più rapidamente e coscienziosamente possibile.
So pflegen Sie Ihre Hollywoodschaukel aus Metall richtig
So pflegen Sie Ihre Hollywoodschaukel aus Holz richtig

Mantenere un'altalena portico in legno

Quando si tratta di mobili da giardino, il legno non ha la migliore reputazione per essere particolarmente facile da curare. Tuttavia, con una cura coscienziosa puoi garantire una vita di servizio molto, molto lunga. Dovrebbe essere ben protetto dall'umidità.

  • Rimuovere lo sporco dal telaio in legno a intervalli non troppo lunghi.
  • Al più tardi entro la fine dell'autunno e fino ad aprile o maggio, conservare in un luogo asciutto e non lasciarlo semplicemente fuori.
  • Se non c'è spazio nel garage, puoi anche ripiegare su una speciale copertura protettiva invernale.
  • I raggi del sole e l'umidità danneggiano il legno nel tempo. Per questo motivo, se necessario, applicare una vernice trasparente per legno o una vernice trasparente per legno e lasciare asciugare per almeno 24 ore.

Dimensioni

Non ci sono linee guida o standard fissi per le dimensioni di un'altalena da portico. Tuttavia, puoi orientarti su determinate dimensioni in modo da essere anche consapevole dello scopo per il quale il tuo futuro dondolo da portico è adatto in termini di dimensioni.

Le dimensioni individuali di un'altalena da portico variano sempre, ovviamente. Come regola generale, tuttavia, dovresti pianificare una larghezza del sedile di almeno 60 cm per persona in modo da poterti sedere comodamente.

So finden Sie die richtige Größe für Ihre Hollywoodschaukel
Hollywoodschaukel kaufen

Cosa devo considerare quando acquisto un'altalena da veranda?

Ci sono molte cose da considerare quando si acquista un'altalena da veranda. Prima di tutto, dovresti essere consapevole dello spazio e delle richieste a lungo termine che hai. Dal momento che un buon swing hollywoodiano ha il suo prezzo, dovresti sempre ipotizzare un investimento a lungo termine nella tua zona di comfort personale quando lo acquisti.

Le prove in anticipo

Anche un'altalena del portico non è necessariamente per tutti. Vale quindi la pena di aver effettuato in anticipo un test approfondito del sedile. Nel negozio di ferramenta ci sono spesso diversi reperti sui quali è possibile farsi un'idea del comfort di seduta. Non devi colpire subito e pagare i prezzi spesso costosi del negozio di ferramenta. È sufficiente avere un'immagine realistica in loco. Se ti capita di avere amici o conoscenti che possono già chiamare proprio uno swing di Hollywood, perché non provare un posto più lungo durante una visita.

Vor dem Kauf einer Hollywoodschaukel empfiehlt sich eine Sitzprobe
Hollywoodschaukel - Made in Germany

Prendere nota del paese del produttore

Esiste una vasta gamma di prodotti importati su Internet in particolare dalla regione asiatica, con offerte molto convenienti. Qui è richiesta estrema cautela, perché la qualità ha il suo prezzo. L'esperienza e i rapporti di prova nelle riviste e le recensioni dei clienti mostrano che tali oscillazioni di Hollywood sono solitamente di fattura inferiore e presentano difetti significativi. Se la sospensione è scarsa, può persino rappresentare pericoli e rischi. Se questo cede inaspettatamente, possono verificarsi lesioni in caso di caduta.

Quando acquisti un'altalena Hollywood Made in Germany, puoi essere certo che è stata prodotta secondo determinati standard di qualità. Anche l'ottenimento dei pezzi di ricambio è più facile con i modelli locali. Inoltre, quando acquisti un prodotto tedesco, proteggi l'ambiente, poiché non ci sono lunghi percorsi di trasporto.

Il materiale

Come già accennato, ogni materiale ha vantaggi e svantaggi nello swing di Hollywood. Anche il gusto personale gioca un ruolo molto importante. Una moderna costruzione in acciaio si adatta meglio al mio giardino o dovrebbe essere un design classico in legno?

Ovviamente dovrebbe anche corrispondere al resto dei mobili da giardino e con i diversi colori e modelli dei rivestimenti dei sedili, puoi sempre aggiungere accenti visivi in ​​seguito. In ogni caso, sia il design che la stabilità dovrebbero essere presi in considerazione quando si prende una decisione di acquisto.

Hollywoodschaukeln aus verschiedenen Materialien
Qualität hat oft ihren Preis

Il prezzo

Anche se non puoi necessariamente dire che uno swing meno costoso cadrà a pezzi dopo pochi mesi, dovresti pianificare un certo budget. Esistono già modelli che costano solo dai 200 ai 250 euro. Ma devi fare una serie di compromessi e accessori come i cuscinetti dei sedili spesso non sono inclusi. Per questo motivo, non dovresti agire in modo avventato quando acquisti un'altalena da portico e prendi abbastanza tempo per saperne di più.

Un buon dondolo costa diverse centinaia di euro e anche gli accessori associati, se di alta qualità, non sono proprio economici. Qui è meglio investire un po 'di più in prodotti ragionevoli e goderseli a lungo piuttosto che essere troppo frugali e poi finire per avere problemi e un'altalena del portico rotta.

Cuscini per sedili e accessori

Il giusto coprisedile per altalena è ovviamente un requisito fondamentale per il relax in giardino. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività personale. Ora esiste un'intera gamma di diversi modelli di tappezzeria per tutti i gusti. Anche il look retrò degli anni '60 e '70 è tornato di moda e colori vivaci e fantasie dai colori vivaci stanno tornando sugli scaffali dei rivenditori (digitali).

Extra e accessori

Oltre al rivestimento, puoi anche aggiornare il tuo altalena con altri extra e accessori. Ad esempio con un tettuccio parasole diverso, che potrebbe andare con i nuovi coprisedili. Oppure un pratico portabicchieri che ti permette di avere nuovamente le mani libere.

Für viele Hollywoodschaukeln gibt es pfiffige Accessoires
Hollywoodschaukeln, Marke Eigenbau sind voll im Trend

Costruisci tu stesso un dondolo per il portico

In tempi di video fai-da-te su Internet e la tendenza a prendere in mano i mobili e l'interior design, sempre più persone vogliono costruire le proprie altalene del portico. Naturalmente, questo ha sempre il vantaggio che tu stesso sai quale materiale stai usando e il senso di realizzazione al completamento innesca sempre sentimenti di felicità.

Tuttavia, non dovresti sottovalutare lo sforzo necessario per costruire da solo un buon swing hollywoodiano. Anche il costo dei materiali di alta qualità nel negozio di ferramenta non è trascurabile e, indipendentemente da ciò che promettono molti siti Web, una corretta struttura non è esattamente facile. Soprattutto se hai anche bambini che dondolano sul lettino, è meglio utilizzare prodotti di qualità testata per non mettere a rischio la loro sicurezza.

Per questi motivi, costruire le proprie altalene da portico è davvero consigliato solo a professionisti o professionisti del fai-da-te molto esperti. Naturalmente ci sono anche falegnami che si offrono di realizzare un dondolo individuale secondo i vostri desideri. Ma questo di solito ha un costo molto alto.

Hollywoodschaukel Bau besser den Profis überlassen